07.04.2016

la Mostra di Sebastiao Salgado realizzata in collaborazione con illycaffè raggiunge San Paolo.

Dal 7 aprile Profumo di sogno, il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè nato dall’incontro tra il fotografo Sebastião Salgado e illy faranno tappa a San Paolo.

La mostra è un viaggio fotografico nei Paesi coltivatori  che, dal 2002, si fonda sulla condivisione di un valore comune: lo sviluppo sostenibile, che per illy rappresenta un principio fondamentale e il mezzo attraverso il quale ha scelto di mantenere il proprio primato qualitativo.

In oltre 10 anni di lavoro, Salgado è riuscito ad immortalare ed ha saputo restituire nei suoi scatti in bianco e nero lo scorrere della vita quotidiana delle piantagioni e la bellezza dei terroir in cui il prezioso chicco nasce, viene coltivato e poi raccolto. L’itinerario per immagini, che è stato costruito scatto dopo scatto, ha toccato dieci dei diversi Paesi da cui illy acquista il suo caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.

Con la collaborazione di Fondazione Bevilacqua La Masa, Profumo di Sogno è stato in mostra a Venezia dal 6 maggio al 27 settembre 2015, negli spazi di Piazza San Marco con una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro.

Profumo di Sogno è anche un libro, curato da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo dove le immagini dei luoghi, delle donne e degli uomini del caffè sono accompagnate dalle parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e dello stesso Sebastião Salgado.

Le immagini di Profumo di sogno sono state presentate al grande pubblico a Expo Milano 2015: le fotografie sono state infatti parte integrante del Custer del Caffè dell’Esposizione Universale, curato da illy.

http://www.illy.com/wps/wcm/connect/it/arte/sebastiao-salgado

 

Chiudi